Dall’idea iniziale alla dichiarazione di conformità passando attraverso la valutazione dei rischi ai sensi della direttiva macchine: questa guida offre sia quadro dettagliato delle norme determinanti, sia un aiuto concreto in fase di implementazione di applicazioni robotiche sicure in azienda. Ottenete preziose conoscenze di base sull’analisi dei rischi e sui requisiti specifici nella collaborazione tra essere umano e robot.
Premessa sulla direttiva macchine della CE
La direttiva macchine della CE è una direttiva del produttore nel quadro dell’obbligo di apposizione del marchio CE all’interno dell’Unione Europea. Il suo scopo è quello di garantire l'immissione sul mercato di prodotti sicuri. Le aziende che costruiscono una macchina o un'applicazione robotica sono responsabili della sua sicurezza. L'obiettivo principale della DM è quello di garantire la sicurezza dell'utente e del prodotto mediante l’identificazione dei possibili pericoli e la loro riduzione al minimo adottando misure di protezione adeguate.
Applicazione della direttiva macchine alla robotica:
- Principi generali di progettazione a norma DIN EN ISO 12100
- Requisiti specifici a norma DIN EN ISO 10218
- Limiti biomeccanici a norma ISO TS15066
item Industrietechnik è all’avanguardia e leader del mercato internazionale dei Sistemi dei Componenti per applicazioni industriali.
Esperienza
Dal 1976 item sviluppa e vende soluzioni di alta qualità per la costruzione di macchine, attrezzature aziendali e impianti.
Assortimento e disponibilità
Il portafoglio prodotti include oltre 4000 componenti di alta qualità disponibili in breve tempo grazie alla nostra moderna logistica.
Tutto per la moderna produzione
Con item hai tutto ciò che serve per costruire cabine macchina, postazioni di lavoro, soluzioni per l'automazione e applicazioni Lean Production.