item. Le vostre idee hanno valore.®
heading Image

Regole d’oro per la protezione ESD

Nella produzione di dispositivi elettronici, la protezione contro le scariche elettrostatiche viene spesso trascurata. Questo causa gravi problemi di qualità e conseguenti danni economici. Pertanto, anche se è già stato attuato un piano di protezione, è importante ricordare alcune regole di base sulle scariche elettrostatiche (ESD).

Bild

La nostra missione

Con una vasta scelta di componenti ottimizzati, consulenze competenti e un efficace trasferimento delle conoscenze, desideriamo offrire ai nostri clienti la possibilità di prevenire i pericoli legati alle ESD. In veste di partner affidabile per postazioni di lavoro protette dalle ESD, aiutiamo i clienti a rispettare gli standard di qualità e a migliorare costantemente le procedure di lavoro in considerazione del rischio da ESD. Per proteggere prodotti e collaboratori.

Bild

Protezione ESD con item

In veste di specialista nelle postazioni di lavoro protette dalle ESD, item mette a disposizione dei clienti oltre 200 collaboratori formati sull'uso ottimale dei suoi circa 1.400 componenti testati e protetti dalle ESD. Proprio come le tante soluzioni con protezione ESD realizzate in passato, ogni nuovo progetto viene controllato internamente prima della consegna per accertare la sua capacità di dissipare l’elettricità statica. Per la revisione e la certificazione è possibile rivolgersi all’ESD Academy di item.

bild

10 regole fondamentali per la protezione ESD

Durante il lavoro nelle aree sensibili alle scariche elettrostatiche occorre rispettare alcune regole chiare. Desideriamo pertanto fare luce su alcune insidie relative alla protezione dalle ESD, che nella pratica passano facilmente in secondo piano. Usufruisci delle nostre nozioni specialistiche compatte sulla protezione dalle ESD, con una pratica checklist per il controllo e l’ottimizzazione continui della protezione da ESD in azienda.

Parte della scarica elettrostatica che causa la compromissione del componente e quindi, in un secondo momento, a un guasto presso il cliente:

80%
bild

Una protezione efficace delle scariche elettrostatiche richiede una rivalutazione regolare del rischio

Parallelamente al costante aumento della percentuale di componenti sensibili alle scariche elettrostatiche in molti ambiti di produzione, a causa della forte riduzione delle dimensioni dei componenti dei circuiti, ormai nanometrici, i singoli componenti sono diventati molto più soggetti ai danni da ESD.

Le scariche elettrostatiche sono pericolose per i componenti elettronici e difficilmente evitabili a meno che i collaboratori non dispongono di ausili concreti e di nozioni su contromisure efficaci. La formazione online di item Academy fornisce spiegazioni chiare.

item Academy

La formazione online gratuita di item Academy spiega, con un’offerta multimediale, le cause delle ESD e presenta le problematiche fondamentali legate alla gestione dei componenti sensibili. Inoltre, il corso di base modulare, articolato in quattro lezioni, fornisce molti consigli pratici per evitare i danni da ESD e per fare in modo che i collaboratori si comportino correttamente all'interno dell'EPA.